Vai al contenuto
Home » Blog » Come trattare i capelli sottili e spessi

Come trattare i capelli sottili e spessi

Oggi voglio parlarti di queste due tipologie di capelli, molto diverse tra loro e con esigenze differenti, voglio aiutarti a trattarli al meglio, ogni una con le proprie caratteristiche e con gli ingredienti adatti per queste tipologie.

Mettiti comoda e leggi fino alla fine questo breve articolo.

  • Capelli sottili

Questa tipologia di capello è molto complicata da trattare è fragile delicata e si spezza facilmente, per tanto se hai una capigliatura sottile la delicatezza non deve mai mancare.

Il capello sottile si sporca molto più in fretta, potreste essere soggetti ad iperidrosi (sudorazione eccessiva) che vi farà ricorrere allo shampoo più volte a settimana, se così fosse lavora su questo problema con degli ingredienti che ti elencherò a breve.

I capelli sottili a volte sono soggetti a diradamenti, caduta eccessiva e doppie punte, perché il peso dei capelli spezza la punta e la assottiglia creando questo fastidioso inestetismo.

Se hai i capelli sottili per tanto consiglio un taglio corto e sbarazzino, ma se sei un amante del lungo e non vuoi tagliarli, utilizza questi piccoli consigli.

Tagliali poco ma spesso per eliminare le punte in eccesso e dare più corpo alla chioma.

Utilizza spazzole e pettine di legno perché creerai meno attrito sulle lunghezze e i capelli non si spezzeranno in più per una piega voluminosa prediligi le spazzole rotonde in setola avrai più volume e forma.

Utilizza l’amido di riso come ultimo risciacquo o all’interno delle tue maschere, è un ingrediente ideale per capigliature sottili che necessitano di forma e volume.

Asciugali molto gonfiando la radice e a testa in giù per dare maggiore volume.

Utilizza dell’aceto di mele ad ogni lavaggio per dare morbidezza senza appesantire.

Evita l’uso del balsamo anche se sono lunghi, se li vedi secchi niente paura con l’amido e l’aceto torneranno al loro splendore, mettiti di pazienza e spazzolali dalle punte con estrema delicatezza.

La fretta non ti è amica.

Prediligi acconciature non troppo strette evita elastici duri, utilizza piuttosto scrunchies morbidi, se devi coprirli per lavoro utilizza foulard in seta e se riesci cuffiette da notte per non sudare e fare in modo che durino puliti più a lungo.

Quindi se hai i capelli sottili non ti resta che iniziare subito ad utilizzare queste tecniche e se vuoi approfondire un argomento non esitare a scrivermi.

  • Capelli spessi

Questa tipologia di capello e di gran lunga quella più complicata da gestire, sono porosi, trattengono l’acqua sono tanti e a volte sono grassi e con forfora, proprio perché è una struttura di capelli molto difficile da detergere in autonomia.

Chi ha questa tipologia di capelli in genere li tiene sempre legati proprio perché difficili da gestire e se hai i tempi ristretti avere una piega a posto è più complicato del previsto.

Per questa tipologia consiglio di detergerli con shampoo poco aggressivi e fare sempre il doppio shampoo per una detersione migliore e ottimale, muoverli molto al risciacquo in modo tale che tutti i residui di shampoo vengano rimossi.

Utilizzare dell’olio di cocco al posto del balsamo ma solo su lunghezze e punte, spazzolarli spesso se non sono ricci e prediligere acconciature come trecce morbide per evitare lo stress dell’elastico, perché anche se sono spessi cmq potrebbero spezzarsi e i capelli spezzati provocherebbero ancora più volume e crespo, non necessario per una chioma sana.

Prediligi cuffie da notte in seta o pieghe con bigodino per non fare attrito nel cuscino e increspare le punte, se invece avete optato per un taglio corto, magari a caschetto asciugateli verso l’alto e non a testa in giù per dare meno volume.

Non sfilarli con il rasoio ma utilizza forbici dentate.

E come ingredienti prediligi olio di cocco per lunghezze e punte

Latte di mandorle come termo protettore

E l’aloe in cute se presenti cute grassa o forfora.

Ora che hai scoperto queste tecniche non ti resta che provare, avrai notato che ti ho lasciato dei link utili per trattamenti mirati e ingredienti, ma anche qualche accessorio utile per trattare i tuoi capelli in autonomia e avere una piega sempre perfetta.

Sono sicura che questo articolo ti sarà, se vuoi approfondire un argomento o risolvere una problematica precisa contattami qui, insieme andremo a scoprire qual’è il percorso migliore per te

1 commento su “Come trattare i capelli sottili e spessi”

  1. Pingback: Latte di riso benefici per i capelli - angelinasoscapelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *