L’olio di cocco e un ingrediente fondamentale per chi ha i capelli secchi, crespi e sfibrati.
Il suo alto contenuto di acido ialuronico gli conferisce proprietà idratanti ed emollienti, ideale per tanto su capigliature molto crespe e secche, ma non solo, può essere anche utilizzato come impacco cutaneo contro la forfora secca.
Si ottiene dalla spremitura a freddo della polpa è un olio stabile e non inacidisce con il tempo puoi acquistarlo al supermercato nel reparto oli alimentari oppure su Amazon
Riduce di molto l’effetto crespo, grazie alle sue proprietà emollienti e da questo ingrediente puoi ottenere maschere fai da te per dire addio ai capelli secchi e crespi, non solo è anche un valido aiuto per la forfora secca
In oltre ha una consistenza cremosa che si presta bene per le maschere e i trattamenti su cute e chioma.
- Non indicato per capelli grassi e troppo sottili per questa capigliatura consiglio latte di cocco o di riso
- Ideale per capelli ricci, crespi e secchi
E un olio in grado di riparare le doppie punte e dare nutrimento ai capelli più ingestibili, grazie alla presenza della vitamina E avrà un effetto riparatore alla chioma spenta, ma ora vediamo alcune maschere che puoi fare proprio con questo ingrediente.
Mettiti comoda perché ho preparato delle ricettine che possono fare proprio al caso tuo.
- MASCHERA PER CAPELLI SECCHI ALL’OLIO DI COCCO
Occorrente: 1 banana matura
1 cucchiaio di olio di cocco
1 cucchiaio di succo di limone
Sbuccia la banana matura e schiacciala con una forchetta, in un recipiente scalda leggermente l’olio di cocco e aggiungi il succo di limone, poi amalgama gli ingredienti tutti insieme.
Applica il composto su capelli umidi e massaggia bene insistendo sulle lunghezze e le punte. Lascia in posa 20 minuti avvolgendo i capelli in un asciugamano, dopo di che risciacqua con acqua tiepida e procedi allo shampoo.
Le proprietà di questi ingredienti agiranno da nutrimento dall’interno, i capelli risultano visibilmente sani sin dalle prime applicazioni, per un risultato maggiore procedi con questa maschera 1 volta a settimana. I tuoi capelli ne rimarranno entusiasti.
- MASCHERA INTENSIVA CAPELLI SECCHI
Occorrente: 1 avocado maturo
1 yogurt intero
1 cucchiaio di olio di cocco/metà se avete i capelli corti
1 cucchiaio di miele di acacia
Schiaccia in una terrina l’avocado maturo, aggiungi lo yogurt bianco e un cucchiaio di olio di cocco e di miele di acacia.
Amalgama il tutto e distribuisci su capelli umidi, avvolgi i capelli in un asciugamano di cotone e lascia in posa 20 minuti, dopo di chè risciacqua con abbondante acqua e procedi allo shampoo e all’asciugatura che più ti piace.
Questa maschera intensiva donerà morbidezza e idratazione ai tuoi capelli secchi e spenti. Sentirai che differenza, per un risultato ancora più ottimale consiglio questa maschera almeno una volta a settimana.
- MASCHERA ALL’OLIO DI COCCO PER CAPELLI OPACHI
Per capelli opachi si intende quei capelli non lucidi con colore spento, questa maschera e consigliata sia su capelli naturali che trattati.
Occorrente: 2 cucchiaini di olio di cocco
2 cucchiai di aceto di mele
Mescola bene i due ingredienti fino a farli amalgamare in fine distribuisci su capelli umidi lascia in posa per 15 minuti avvolgendo i capelli in un asciugamano, risciacqua e procedi allo shampoo, i capelli risulteranno lucidi, nutriti e con un colore vivo e brillante.
- MASCHERA ALL’OLIO DI COCCO LUCIDANTE
Occorrente: 3 cucchiai di olio di cocco
3 cucchiai di yogurt bianco
1 cucchiaio di miele di acacia
Amalgama gli ingredienti tra loro fino a formare una crema, distribuisci su tutta la capigliatura umida e avvolgi in un asciugamano di cotone per 30 minuti, infine risciacqua e procedi allo shampoo e all’asciugatura.
- IMPACCO ALL’OLIO DI COCCO PER FORFORA SECCA
Questo impacco è molto semplice, ti basterà prelevare dal barattolo un cucchiaino di olio di cocco e cospargerlo sulle mani per poi massaggiarlo sulla cute e nelle zone interessate dalla forfora. Distribuiscilo su tutta la cute asciutta avvolgi in un asciugamano o una cuffia da notte e lascia in posa tutta la notte.
Al mattino lava i capelli come d’abitudine. Questo trattamento è ideale per chi soffre di secchezza al cuoio capelluto, non indicato per chi ha problemi di sebo o iperidrosi.
- MASCHERA PER LA CUTE
Occorrente: 10 foglie di salvia fresca
1 cucchiaio di olio di cocco
In un pentolino dai bollire con dell’acqua la salvia e l’olio di cocco. Non appena l’infuso sarà tiepido risciacqua la cute con l’infuso di salvia e olio di cocco, massaggia e lascia in posa anche 1 ora se hai il tempo.
Dopo di che risciacqua e procedi allo shampoo, la cute apparirà meno tesa, le proprietà lenitive e rinforzanti della salvia saranno un valido aiuto anche per liberare la cute dalle impurità e faranno in modo che i capelli siano più forti e sani sin dalla radice.
Spero davvero che questo articolo ti sia utile, ho voluto farti conoscere questo ingrediente davvero ottimo per il benessere della tua chioma.
Se qualche argomento ti stuzzica e vorresti fare qualcosa per ritornare ad avere una chioma in salute e bellissima contattami insieme troveremo il percorso più adatto a te e alle tue esigenze.