Voglio parlarti oggi, di un ingrediente fondamentale per i capelli.
Il latte riso ha molteplici proprietà per i capelli e se hai letto il mio blog avrai scoperto che con questo ingrediente puoi ottenere tantissimi trattamenti adatti ai tuoi capelli.
Abbiamo parlato dell’amido in forma liquida e in polvere e di come puoi ottenere un termo protettore completo con questo ingrediente, ma oggi voglio parlarti in particolare del latte di riso.
Ma partiamo dal principio.
A cosa serve il latte di riso, come ottenerlo e come utilizzarlo al meglio, sei pronta a cominciare?
Benissimo mettiti comoda, cominciamo!
Il latte di riso serve a dare nutrimento, volume ed energia alla chioma, è un lenitivo naturale che penetra in profondità del capello e lo rinforza dall’interno, rendendolo soffice e voluminoso e facendolo durare pulito più a lungo.
Se hai una chioma sottile questo ingrediente fa al caso tuo, va a lavorare proprio su questo aspetto dando forma alla piega e volume alla radice.
Ma non solo, puoi ottenere un termo protettore naturale al 100% per proteggere i capelli dal calore di piastra e phon.
Come lo ottieni?
Semplicissimo, ecco qui ricettina facile e veloce.
Tengo a precisare che per me sarebbe più semplice consigliarti di comprarlo al supermercato per un risparmio maggiore di tempo, ma ti garantisco che il latte di riso da supermercato, per quanto sia naturale contiene conservanti e zuccheri non idonei ai nostri capelli, quindi segui questa ricettina per averlo sempre pronto all’uso e risparmiare tempo e denaro.
In un pentolino metti a bollire un cucchiaio di riso bianco con poca acqua senza sale, quando il riso avrà assorbito tutta l’acqua e avrà formato il suo amido, frullalo con un frullatore ad immersione.
Otterrai così una pappetta bianca cremosa.
In un barattolo in vetro filtra la pappetta di riso aiutandoti con un colino a fori stretti.
Non appena il latte di riso si sarà raffreddato riponilo in uno spruzzino vaporizzatore da 100 ml circa, se vuoi prepararne in più per averlo sempre a portata di mano ricorda, che puoi riporlo in freezer e scongelarlo all’occorrenza.
Lascia che si scongeli in modo naturale per non alterarne le proprietà.
E ricorda che sono ingredienti senza conservanti e che quindi hanno una durata minore rispetto ai prodotti commerciali, ma a livello di resa e funzionalità sono di gran lunga migliori e di qualità.
![](https://www.angelinasoscapelli.it/wp-content/uploads/2023/12/articolo-latte-di-riso-2.jpg)
Finito il procedimento di preparazione del latte di riso puoi applicarlo così.
Dopo il lavaggio e prima dell’asciugatura vaporizzalo su tutta la capigliatura e la radice, pettina e asciuga con il phon, non solo avrai come dicevo un termo protettore naturale, ma avrai anche un prodotto styling volumizzante.
Questo ingrediente lo consiglio vivamente, per tutti i motivi elencati in precedenza, per dare volume, proteggere i capelli dal calore e dare forza e vitalità alla chioma.
Lo consiglio a tutte quelle chiome sottili, senza volume e che hanno bisogno di forza e vitalità, per tanto se hai una chioma sottile e poco folta provalo e vedrai che differenza.
Io non posso più farne a meno, da quando lo utilizzo i miei capelli sono rinati, la piega dura di più, la radice e voluminosa e in oltre la chioma risulta lucida e ho ridotto notevolmente il problema di capelli spezzati.
![](https://www.angelinasoscapelli.it/wp-content/uploads/2023/12/articolo-latte-di-riso.jpg)
Ora che sei arrivata fin qui mi sembra il minimo lasciarti un trattamento maschera completo che puoi utilizzare proprio con questo ingrediente. Ideale anche per chiome secche, crespe e ricce.
Ingredienti: riso bianco
Acqua
Olio di cocco
In un pentolino metti a bollire del riso bianco in acqua senza sale, non appena il riso sarà cotto (non deve essere al dente) versa il riso in un frullatore con un po’ del suo stesso amido, inserisci un cucchiaino di olio di cocco e frulla il tutto fino ad ottenere una crema.
Non appena sarà tiepido, inumidisci i capelli prima dell’applicazione, applica su radice lunghezze e punte e massaggia, lascia in posa 30 minuti avvolgendo i capelli in un asciugamano in cotone e infine risciacqua e procedi allo shampoo.
Otterrai così una maschera nutriente lenitiva e rinforzante adatta ad ogni tipo di capello.
Sono sicura che questo articolo ti sarà utile e che proverai questi consigli, fammi sapere, puoi contattarmi in qualsiasi momento oppure lasciare un commento sotto l’articolo, il tuo feedback per me è un valore aggiunto.
Sono qui per aiutarti ad avere i capelli che hai sempre sognato, con consigli utili, ricette semplici e veloci.
Per farti scoprire il mio metodo Funzionale Economico Ecologico Naturale.