Vai al contenuto
Home » Blog » Oli per capelli perchè è meglio evitarli?

Oli per capelli perchè è meglio evitarli?

Ecco perché non dovresti usare oli per capelli

Si lo so, sono la voce fuori dal coro!

Ti hanno sempre detto il contrario vero? Ne sono consapevole!

Comprendo che può sembrarti strano, ti hanno sempre detto che per idratare i capelli e proteggerli devi utilizzare oli per capelli, invece ti assicuro che non è così e scoprirai il perché con la lettura di questo articolo.

Hai visto il cartone Madagascar 3 “RICERCATI IN EUROPA”?

Quello dove Alex il leone e company si ritrovano al circo? Se l’hai visto sai di cosa parlo se non l’hai visto allora leggi qui.

La tigre russa del film (al momento non ricordo il nome) ci fa scoprire il perché non dovresti usare oli per capelli o meglio sceglierli con cura e che non siano troppo lavorati chimicamente (come purtroppo succede nella maggior parte dei prodotti commerciali)

Ricordi la scena dove la tigre deve entrare in un cerchio di fuoco piccolissimo e si cosparge di olio?

Oltrepassa il cerchio, si, ma il suo pelo si brucia completamente risultando ispido e non più morbido.

In pratica il pelo ha preso fuoco. E cosi la povera tigre dal manto bruciato si rifiuta di esibirsi.

Perché e successo questo alla povera tigre?

Perchè l ‘olio è un ingrediente che si surriscalda ed e fotosensibile al calore, per tanto perché dovresti utilizzarlo per proteggere i tuoi capelli?

Sarebbe meglio ricorrere ad altri metodi….

Lo so che il tuo parrucchiere, la tua estetista e per fino il salumiere ti ha detto di utilizzare l’olio per proteggere i capelli.

Bene non c’è niente di più errato.

So che esistono in commercio un sacco di oli, protettivi, termo protettori e chi più ne ha più ne metta, ma ti assicuro che è davvero sbagliato usarli, perché di protettivo non hanno nulla, anzi, puoi avere l’effetto contrario.

Ritornando alla tigre, e sempre se hai visto il film, ricorderai che Alex il leone consiglia alla tigre di spargere sul pelo prima dell’esibizione del balsamo per capelli

Ah quante ne sa questo leone

Ed è la verità, io stessa, alle mie clienti, propongo sempre di proteggere i capelli dal sole con del balsamo (perché il silicone contenuto nel balsamo agisce come protettivo e non surriscalda i capelli) il risultato sarà una chioma morbida e protetta dal sole.

Ma questo consiglio vale per l’esposizione al sole mare e salsedine, perché il balsamo fa da protettivo alla salsedine e per tanto viene risciacquato spesso, ma quando non siamo in spiaggia puoi optare per questa alternativa.

Come li proteggo dal calore della piastra e del phon?

Semplice, con dei termo protettori naturali oppure con degli sciacqui di amido di riso che forma una barriera protettiva contro il calore, se hai i capelli ricci invece puoi optare per quello di mandorla.

  • In particolare se hai i capelli che si sporcano in fretta non utilizzare oli perché appesantiscono i capelli e li rendono ancora più grassi.

Se invece sei un amante dell’olio per capelli e la tua è una capigliatura folta e non grassa, puoi utilizzarlo, ma in piccole quantità e solo sulle lunghezze, ma mai prima dell‘asciugatura con phon o piastra o prima di esporli al sole (quindi solo come styling)

Vedrai che con queste piccole accortezze e un po’ di consapevolezza i tuoi capelli ti ringrazieranno e saranno sicuramente felici di ricevere tale trattamento.

Questa regola non vale per l’olio di ricino e l’olio di cocco, perché al contrario degli altri oli per capelli sono naturali al 100% tanto da essere ad uso alimentare, utilizza l’olio di ricino come scrub, perché viene risciacquato e lavato e viene utilizzato solo per amalgamare gli ingredienti e dare idratazione al cuoio capelluto senza risultare aggressivo, oppure l’olio di cocco nelle tue maschere o al posto del balsamo, ma cmq va risciacquato bene e utilizzato un termo protettore prima dell’asciugatura.

Sono sicura di esserti stata di aiuto e che eliminerai gli oli dalla tua hair care routine, se vuoi approfondire un argomento non esitare a chiedere una chiamata gratuita.

Sono qui per aiutarti ad avere i capelli che hai sempre sognato

2 commenti su “Oli per capelli perchè è meglio evitarli?”

  1. Non ho visto Madagascar ma ho recepito il messaggio,grazie Angelina per i tuoi ottimi consigli… io ho i capelli ricci, molto crespi a volte…credi che l’olio di mandorla come termoprotettore potrebbe aiutarmi anche per questo problema?
    Grazie ❤️

    1. Ciao Marina, l’olio di mandorla per i capelli crespi assolutamente è sconsigliato e soprattutto come termo protettore! Piuttosto consiglierei olio di cocco per il crespo e latte di mandorla come termo protettore! Ti invio a leggere l’articolo come proteggere i capelli dal calore ☺️ fammi sapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *