Vai al contenuto
Home » Blog » Capelli secchi e aridi

Capelli secchi e aridi

Oggi voglio parlarti di questa tipologia di capelli, come riconoscerli, come trattarli e che cosa utilizzare per nutrirli e gestirli al meglio.

I capelli secchi e aridi in genere sono una conseguenza dell’uso di trattamenti chimici scorretti, decolorazioni ad alto volume di ossigeno, shampoo sbagliati o esposizione ai raggi solari o al calore del phon senza le protezioni adeguate, tutto questo può portare la chioma a risultare secca e arida.

In buona sostanza il capello secco è un capello che manca di idratazione ed elasticità.

Ma come riconoscerlo?

I capelli secchi e aridi sono caratterizzati dal loro aspetto spento, disidratato, opaco e arido, puoi notare che si spezzano facilmente sono fragili al tatto e hanno doppie punte visibili.

Come prevenire?

La prevenzione è la parte più importante, parti da una corretta alimentazione, scopri i cibi che fanno bene ai capelli e prediligi una buona hair care, al fondo di questo articolo troverai 3 maschere fai da te con ingredienti naturali per prevenire questo fastidio.

Utilizza sempre il termo protettore per proteggere i capelli da piastra e phon, proteggili dal sole con dei copri capo morbidi in materiale leggero tipo cotone o seta, evita i materiali sintetici, creano attrito alla chioma rendendola elettrica e portandola a spezzarsi di più.

Come trattarli?

Scegli shampoo nutrienti e senza solfati (sale) non strizzarli e strofinarli dopo il lavaggio ma avvolgili in un asciugamano in cotone, utilizza ingredienti nutrienti tipo latte di cocco o latte di mandorla, nutri la chioma con ingredienti idratanti tipo l’olio di cocco, che è un concentrato di vitamine e acido ialuronico importante per nutrire i capelli secchi.

Utilizza spazzole di legno e scegli phon professionali, che abbiano la regolazione dell’aria in velocità e temperatura in modo tale da non utilizzare l’aria troppo calda che seccherebbe di più i capelli.

Utilizza il termo protettore: questo non mi stancherò mai di dirlo, proteggere i capelli dal calore è il primo passo per una chioma sana morbida e idratata.

Cosa puoi utilizzare?

Ti lascio qui come promesso 3 maschere per capelli secchi e aridi assolutamente da provare.

  • Maschera pre shampoo per capelli secchi e aridi

In questa maschera l’ingrediente che ne accentua i benefici è sicuramente il latte di mandorle, che grazie al suo alto contenuto di vitamine, dona alla chioma forza lucentezza e idratazione.

Ingredienti: 1 bicchiere di latte di mandorle

                      1 cucchiaino di olio di cocco

                       1 cucchiaio di miele di acacia

Amalgama gli ingredienti intiepidendoli a bagno maria, poi applica su tutta la chioma umida.

Avvolgi i capelli in un asciugamano di cotone e lascia in posa per 45 minuti, passato il tempo di posa risciacqua e procedi allo shampoo.

I capelli risulteranno morbidi, idratati e nutriti dall’interno.

  • Maschera intensiva capelli secchi

Ingredienti: olio di cocco

                      1 avocado maturo

                       Mezzo yogurt bianco intero

In una terrina schiaccia l’avocado maturo, amalgama insieme lo yogurt e il cucchiaio di olio di cocco e applica su capelli umidi.

Lascia in posa 30 minuti avvolgendo i capelli in un asciugamano in cotone, risciacqua e procedi allo shampoo.

Al posto del balsamo fai un ultimo risciacquo con aceto di mele diluito in acqua, vedrai che differenza.

I capelli risulteranno morbidi idratati e nutriti.

  • Maschera nutriente

Ingredienti: 1 cucchiaio di olio di cocco

                      amido di riso in forma liquida mezza tazza

amalgama il tutto e distribuisci su capelli umidi, lascia in posa 40 minuti avvolgendo i capelli in un asciugamano di cotone, risciacqua e procedi allo shampoo. Al posto del balsamo consiglio un ultimo risciacquo al rosmarino per dare maggiore lucentezza alla chioma.

Sono sicura che questo articolo ti sarà utile e che può aiutarti a risolvere il problema dei capelli secchi.

Prova questi ingredienti vedrai che il risultato non tarderà ad arrivare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *