Oggi ti parlerò di un argomento che sta a cuore a moltissime donne.
Ovvero come proteggere i capelli da freddo e umidità.
In questo periodo autunnale è normale che i capelli vengano esposti di più all‘umidità, pioggerellina, brina mattutina, portando i capelli a risultare crespi, senza forma e senza volume.
Le temperature fredde e umide possono essere particolarmente aggressive per i capelli, soprattutto se hai già i capelli fragili o crespi per tanto mi sento di darti questi piccoli consigli per proteggerli e rinforzarli al meglio.
Ma come fare per aiutarli?
Evita copricapo pesanti e sintetici, perché elettrizzano il capello, piuttosto scegli il caldo cotone.
Integra con i cibi ricchi di vitamine e Omega3, molto importante per i capelli sono la vitamina A E B C e B7 insieme a minerali e zinco importanti per il benessere dei capelli.
Nel caso di capelli che cadono o che si spezzano molto, puoi ricorrere ad alcuni rimedi naturali contenenti le vitamine appena elencate.
In oltre conosco un metodo infallibile che riveste i capelli di una protezione in più, ti permette di averli voluminosi e protetti, dona vigore e diminuisce il crespo.
Ti ho già parlato di questo ingrediente nei miei articoli precedenti e ti lascerò qui l’articolo, si tratta dell’amido di riso.
L’amido di riso è sicuramente un valido rimedio che adotto in queste giornate fredde e umide per proteggere i miei capelli, lo utilizzo così:
Per ottenerlo metti a bollire dell’acqua senza sale, metti all’interno del riso bianco (non basmati) e fai bollire per 20 minuti, otterrai così un composto pratico e utilissimo per questa evenienza, lascia raffreddare l’amido liquido e aggiungi un cucchiaino di miele di acacia o castagno, il miele è un umettante naturale ciò significa che proteggerà ancora di più i capelli dall’umidità creando un film protettivo (interno) sulla tua chioma.
Lava i capelli come d’abitudine, utilizza shampoo delicati e senza solfati e se riesci non utilizzare balsamo oppure provane uno fai da te.
Versa l ‘amido liquido in tutta la capigliatura, massaggia e spazzola con una spazzola di legno, lascia in posa qualche minuto e risciacqua pochissimo, in fine procedi all’asciugatura che più preferisci.
Io in queste giornate preferisco asciugarli mossi con il diffusore, con questa tecnica rimangono voluminosi, non crespi e protetti dall‘umidità ma anche dal calore del phon, perché l’amido forma un film protettivo ai capelli permettendogli di avere entrambe le soluzioni con un unico ingrediente.
Se invece sei amante del liscio e non vuoi rinunciarci, asciugali molto bene con spazzola phon, in modo tale da togliere ogni traccia di acqua e poi procedi con la piastra, a meno che tu non sia una persona anti ombrello come me, vedrai la differenza perché i capelli saranno protetti.
Non solo avrai la piega che dura nel tempo ma otterrai anche capelli voluminosi e non crespi.
Questo metodo è davvero infallibile perché ti permette di risparmiare tantissimo tempo, con un unico ingrediente avrai a disposizione, un termo protettore, una maschera naturale e un anti crespo efficace e soprattutto senza siliconi.
E se prendo la pioggia?
Te lo racconto, ieri mattina ho portato le bimbe a scuola ma senza ombrello e ho beccato il diluvio (mi ero appena fatta la piaga) ma ecco cosa ho fatto rientrata a casa.
Mi ero fatta una piega mossa ma, prendendo la pioggia ovviamente si erano bagnati tutti.
Ho diviso i capelli in due sezioni e li ho arrotolati con le dita.
li ho asciugati con il diffusore con aria bassa fino a che non erano asciutti al 100%, li ho lasciati raffreddare continuando ad avvolgerli.
Infine ho pettinato con il pettine di legno et voilà, ecco il risultato. La piega è tornata al suo posto in pochissimo tempo.
Ora che sei venuta a conoscenza di questi rimedi sei pronta a provarli tu stessa?
Scopri i percorsi e i trattamenti più adatti a te, vedrai come è semplice prendersi cura della chioma con i rimedi naturali.
Contattami qui per avere informazioni dettagliate sui percorsi più adatti alle tue esigenze, in questo blog trovi maschere e trattamenti adattabili ma è in consulenza che avviene la vera magia, si perchè l’esperienza e del tutto personale e personalizzata alle tue esigenze e problematiche.