Vai al contenuto
Home » Blog » Cosa fa il latte di mandorle sui capelli

Cosa fa il latte di mandorle sui capelli

Un altro ingrediente importante per il benessere dei capelli è senza dubbio il latte di mandorle.

È un ingrediente molto utilizzato in ambito cosmetico ed è un ottimo alleato anche per la chioma.

Ricco di vitamina E che previene l’invecchiamento cellulare per una chioma voluminosa ed elastica, ma non solo, può essere anche utilizzato per lenire il prurito cutaneo, perché è un idratante naturale e anche per prevenirne la caduta.

Ricco di principi attivi utili che penetrano all’interno del capello donandole corpo e volume (ideale per capelli sottili)

Questo fantastico latte, si ottiene dalla spremitura a freddo di mandorle tritate e puoi prepararlo comodamente a casa tua con questa ricettina semplicissima: procurati 40 gr di mandorle sgusciate, riponile in un contenitore, riempilo di acqua e lascia in ammollo per una notte.

Al mattino scolale e frullale con dell’altra acqua con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema bianca, lascia riposare qualche minuto, prendi un contenitore in vetro riponi sopra di esso un colino e un canovaccio a fori stretti, versa il composto e strizza il tutto fino a far fuoriuscire tutto il latte.

Avrai così un latte di mandorle pronto all’uso e che puoi conservare in frigorifero per 3/4 giorni.

Nb: se vuoi prepararne un pò di più e averlo anche per i lavaggi successivi puoi congelarlo e scongelarlo all’occorrenza.

Ma ora vediamo quali trattamenti puoi fare con questo fantastico ingrediente.

Innanzi tutto ci tengo a precisare che questo è un ingrediente adatto a chi ha i capelli biondi perché li nutre dall’interno e ne previene la rottura, in più non ha pigmento quindi non altererà il vostro riflesso.

Maschera per capelli sfibrati

1 bicchiere di latte di mandorle

1 cucchiaio di miele di acacia

1 cucchiaio di latte di cocco

Amalgama gli ingredienti e ricorda di intiepidire il latte di mandorla per far sciogliere bene il miele, amalgama su capelli umidi e precedentemente detersi, massaggiando la cute e distribuendo su tutta la chioma, massaggia bene e pettina con un pettine di legno.

Avvolgi i capelli in un asciugamano di cotone e lascia in posa 20 minuti.

Risciacqua con acqua e procedi all’asciugatura. Non donerai solo corpo e volume ai capelli ma questo ingrediente li proteggerà anche dal calore del phon e potrete ottenere un ottimo termo protettore naturale.

Maschera per capelli ricci con latte di mandorle

mezza tazza di latte di mandorle

mezzo yogurt intero naturale

3 cucchiai di latte di cocco

Amalgama gli ingredienti e applica su tutti i capelli asciutti, avvolgili in un asciugamano di cotone e lascia in posa 40 minuti.

Dopo di chè procedi allo shampoo, noterai subito ricci idratati, nutriti e liberi dall’effetto crespo.

TERMO PROTETTORE

Il termo protettore è un prodotto importante da inserire nalla tua hair care routine perché ti permette di proteggere i capelli dal calore del phon o della piastra.

Puoi ottenerlo in modo semplice seguendo questa ricetta.

OCCORRENTE: 40 gr di mandorle pelate

                           60 ml di acqua

Abbiamo già visto come ottenere il latte di mandorla, quindi per ottenere il termo protettore al latte di mandorle ti basterà ottenere del latte di mandorle che riporrai in un vaporizzatore da 100 ml.

Questo termo protettore è particolarmente indicato per i capelli ricci, la mandorla e ricca di oli vegetali nutrienti e per tanto lascerà i capelli ricci morbidi e definiti, eliminando il crespo e donandole un idratazione profonda.

Se ne hai preparato in più niente paura riponilo in freezer e scongelalo all’occorrenza.

I prodotti naturali non contengono conservanti per tanto bisogna avere accortezza nella loro conservazione per non sprecare ingredienti e tempo.

Sono sicura che questo articolo ti è stato utile e che proverai una di queste maschere con il latte di mandorle.

Come puoi vedere sono molto semplici da preparare ma il risultato che doneranno ai capelli sarà straordinario.

Gli ingredienti naturali non solo penetrano all’interno del capello donando le vitamine e i minerali di cui necessitano, ma faranno bene anche al budget famigliare perché ti faranno risparmiare soldi in maschere da supermercato, costose ed inutili se vuoi avere capelli sani.

Cosa aspetti, inizia subito a trattare i tuoi capelli come meritano, sono qui per farti scoprire un modo alternativo per avere una chioma sana e in salute senza stravolgerne la sua natura.

Non si può cambiare la natura dei capelli, ma si può migliorare scegliendo gli ingredienti naturali giusti se vuoi conoscere altri trattamenti che puoi fare con questo ingrediente contattami qui, insieme troveremo la soluzione alle problematiche che più ti affliggono, scoprirai tecniche semplicissime e rimedi alla portata del tuo tempo.

4 commenti su “Cosa fa il latte di mandorle sui capelli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *