Sapevi che il caffè è un valido aiuto e un ingrediente prezioso per il trattamento dei capelli?
Che tu voglia, ravvivare il colore scuro della tua chioma, voglia pulire a fondo la cute oppure ridurne la caduta, il caffè è sicuramente un ingrediente che fa al caso tuo .
Ma andiamo a conoscere nel dettaglio questo ingrediente prezioso e alcuni dei sui utilizzi per il trattamento di cute e capelli.
Il caffè è uno stimolante naturale , stimola la circolazione del cuoio capelluto e agisce come antinfiammatorio per la cute , per tanto decidere di trattare i capelli con questo ingrediente potrebbe portarti parecchi vantaggi.
- Rinforzante
- Stimola la fase anagen ( di crescita ) e ne riduce la caduta
- Dona luminosità
- Intensifica il colore
- Pulisce a fondo la cute
- Riduce la forfora e il prurito
Ma ora che ne hai conosciuto le proprietà , passiamo subito a parlare del suo utilizzo.
Si può utilizzare ,puro (cioè caffe in polvere) fondi di caffè oppure preparato con moka, continua a leggere per vedere i trattamenti che ho selezionato per te con questo ingrediente.
Quindi se hai uno di questi inestetismi ti consiglio vivamente di provare questo ingrediente , per dare tono ed energia ai tuoi capelli , per pulire a fondo la cute o per ravvivare il tuo colore scuro. Con un unico ingrediente che può essere miscelato ad altri ingreedienti la tua chioma non potrà che ringraziarti del trattamento ricevuto .
Ecco dei trattamenti che puoi fare proprio con questo ingrediente .
Balsamo stimolante con fondi di caffè ideale per capelli sottili
Semplice da preparare, questo balsamo donerà ai tuoi capelli un rinforzo in più e un maggior volume
Ingredienti:
° 2 fondi di caffè
°1 cucchiaio di miele di castagno
° 1 tazza di the verde
Amalgama insieme gli ingredienti, ricorda di intiepidire il thè prima di versare tutto sui capelli, il miele deve poter sciogliersi, detergi i capelli con lo shampoo e applica il composto su tutti i capelli umidi, compresa la cute.
Avvolgi i capelli in un asciugamano di cotone e lascia in posa 15 minuti, dopo di che risciacqua con abbondante acqua tiepida e procedi all’ asciugatura .
Otterrai un balsamo del tutto naturale che rinforzerà i tuoi capelli partendo dalla radice e penetrando all’interno del capello lasciandoli corposi e voluminosi.
NB questo trattamento non è indicato a capigliature bionde e a capelli ricci , trattati tendenti al crespo. se avete questo tipo di capelli optate per altre maschere presenti in questo blog ( vedi link)
Utilizza questo balsamo ogni volta che vuoi ! I tuoi capelli ti ringrazieranno
Ravviva il colore con il caffè
Se hai i capelli scuri e vorresti ravvivarne il colore, questo è senza dubbio un trattamento che devi provare.
Ingredienti: tre tazze di caffè da moka (lascia intiepidire ) detergi i capelli con lo shampoo ,risciacqua abbondantemente e poi versa il caffè su tutta la capigliatura , pettinando i capelli per una miglior distribuzione dell’ingrediente, lascia in posa 10 minuti, risciacqua (non molto) e poi versa sulla capigliatura dell’aceto bianco. preparati una tazza di acqua e mezza tazza di aceto bianco e versalo sulla capigliatura in questo modo fisserai il colore.
Ricorda che essendo un ingrediente naturale non darà un colore intenso e per tanto , non contenendo ossidazione andrà via al primo lavaggio. Ma è cmq un trattamento che ti consiglio di fare se vuoi ravvivvare il tuo colore e nutrire anche i tuoi capelli.
Scrub al caffè per pulire a fondo la cute
Questo scrub è davvero un tocca sana per la cute , per quelle capigliature stressate , trattate e con forfora , questo scrub e davvero da provare .
Ingredienti:
- 2 cucchiai di caffè in polvere
- 4 cucchiai di gel di aloe
- 2 cucchiaio di olio di ricino
Amalgama gli ingredienti se risulta troppo denso aggiungere dell’acqua) e applica con un pennello su tutta la cute , massaggia e lascia in posa 15 minuti con una cuffietta .
Risciacqua molto bene con acqua tiepida e procedi con lo shampoo .
Otterrai una cute libera dalle impurità , i capelli risulteranno soffici e voluminosi
Consiglio di fare uno scrub cutaneo ogni 15 gg se soffrite di forfora ,cute stressata e cattiva circolazione .
Questi sono solo alcuni dei trattamenti che puoi fare con questo magnifico ingrediente.
Sono sicura che questo articolo ti sarà utile e che inizierai a mettere in pratica questi trattamenti. Ma se non sai da che parte cominciare ed hai una problematica da risolvere prenota ora la tua chiamata gratuita, insieme troveremo la soluzione più adatta a te.
Ottima questa ricetta per il balsamo al caffè, si può usare anche sui capelli tinti?
Ciao Erica, si certo puoi farlo anche su capelli colorati, i tuoi sono capelli lisci o ricci ?