Vai al contenuto
Home » Blog » Balsamo per capelli fai da te

Balsamo per capelli fai da te

In questo articolo ti parlerò di come preparare a casa tua un balsamo per capelli, completamente naturale, ho scelto per te cinque varianti molto semplici.

Siamo sempre alla ricerca di prodotti per nutrire i nostri capelli, gli scaffali del supermercato ne sono pieni e tra i tanti prodotti non si sa mai quale scegliere, in più sono costosi e pieni di siliconi, dannosi per chi ha già problemi di capelli sottili o grassi, i siliconi presenti nel balsamo da supermercato non danno giovamento a capigliature già problematiche per tanto sarebbe meglio ricorrere al balsamo fai da te.

Quindi perché non preparare un balsamo di qualità  e ricco di nutrienti?

Per questo ti consiglio di provare una di queste ricette, gli ingredienti li troveremo nella nostra cucina a portata di mano e il risultato sarà garantito.

I siliconi presenti nel balsamo commerciale, possono essere dannosi per i nostri capelli e ti dico perché, il silicone forma una barriera protettiva (che protettiva non è) sul fusto dei capelli, formando uno strato chimico.

Il capello risulta morbido, si, ma non viene trattato dall‘interno, cosa che invece otterrai con gli ingredienti naturali, perché privi di silicone per tento avrai i capelli idratati e nutriti, dall’interno, grazie ai principi attivi contenuti in tali ingredienti.

In più questa barriera formata dal silicone presente nel balsamo in commercio, non protegge i capelli dal calore ma ne accentua la rottura.

Ora che sai queste cose non ti resta che leggere e mettere in pratica subito una di queste ricettine facili e veloci.

  • Balsamo con latte e banana

Questo è un balsamo particolare perché va applicato prima del lavaggio, ma il risultato sarà magnifico.

Ideale per capelli sottili e che si sporcano in fretta, ma anche per capelli trattati e con punte sfibrate.

INGREDIENTI

1 tazza di latte

1 banana matura

2 cucchiai di miele di acacia

Schiaccia la banana con una forchetta, in un pentolino  fai intiepidire il latte e il  miele ,poi aggiungi la polpa di banana e rendi  il tutto omogeneo

Applica  su capelli  asciutti dividendo in ciocche e cospargendo tutta la chioma dalla radice fino alle punte

Poi avvolgi i capelli in un asciugamano di cotone e lascia in posa 30 minuti.

Passato il tempo di posa ,risciacqua con acqua tiepida  e  procedi allo shampoo

Il risultato è garantito e i tuoi capelli risulteranno morbidi e nutriti.

  • Balsamo all’aceto di mele .

ideale per ogni tipo di capello, nutriente e ammorbidente

2 tazze di acqua 

½ tazza di aceto di mele

Mescola i due ingredienti in un unico contenitore e cospargi su tutti i capelli precedentemente detersi, avvolgi in un asciugamano di cotone e la scia in posa 15 minuti. Risciacqua e procedi all‘asciugatura

  • Balsamo amido di riso e miele di acacia

Ideale per capelli ricci e tendenti al crespo

Una tazza di amido di riso base liquida

1 cucchiaio di miele di acacia

Prepara l’amido di riso a parte facendo bollire del riso bianco oppure con la polvere di amido già pronto che trovi al supermercato (mi raccomando che sia 100% naturale)

Nell’amido tiepido versa il cucchiaio di miele di acacia

Amalgama il tutto , detergi i capelli e fai l ‘ultimo risciacquo con l’amido e il miele .

Massaggia delicatamente in tutta la capigliatura e avvolgili in un asciugamano in cotone , lascia in posa 15 minuti e risciacqua pochissimo, procedi all’asciugatura con il diffusore se i tuoi capelli sono ricci .

Otterrai capelli morbidissimi e idratati , voluminosi e soprattutto non crespi.

Sono sicura che i tuoi capelli ti ringrazieranno.

  • Balsamo al caffè miele di castagno e tè verde

Ideale per capelli lisci / non adatto ai capelli ricci

INGREDIENTI : 1 tazza di te verde

                          1 Fondo di caffè

                          1 cucchiaio   miele di castagno  

Versa il cucchiaio di miele di castagno nella tazza di tè verde tiepida e crea una pappetta con questi tre ingredienti.

Applica il composto su capelli umidi ,massaggiando la radice lascia in posa qualche minuto poi procedi allo shampoo, se vuoi dare un tocco di morbidezza in più fai un ultimo risciacquo con aceto di mele diluito.

Lascia in posa qualche minuto e risciacqua abbondantemente con acqua tiepida .

NB come scritto sopra questo balsamo non lo consiglio a chi ha i capelli ricci e trattati , il fondo di caffè e un ingrediente spesso per tanto su capelli già spessi e crespi potrebbe risultare pesante.

Non che faccia male anzi, ma lo dico perchè l’ho testato e il risultato e stato il medesimo.

I capelli sono risultati più pesanti e difficili da lisciare quindi consiglio piuttosto gli altri balsamo proposti in questo articolo, cosi che tu possa avere un ottimo risultato.

Utilizza questo balsamo ogni volta che vuoi e ogni volta che i capelli richiedono nutrimento, non potranno che ringraziarti del trattamento ricevuto.

Balsamo all’olio di cocco

per nutrire i tuoi ricci e avere un balsamo completamente naturale puoi usare questa alternativa, ti basterà una piccola noce di prodotto, scaldalo sulle mani e applicalo sulle lunghezze e le punte, pettina e risciacqua, poi procedi all’asciugatura.

Scegli il balsamo più adatto ai tuoi capelli tra questi elencati in questo articolo, evita prodotti costosi e che contengono agenti chimici , è possibile avere una chioma forte , voluminosa e bella con questi ingredienti.

Se il tuo obiettivo e quello di avere una chioma sana e irresistibile e vuoi dire addio ai prodotti commerciali, prenota ora una chiamata gratuita senza impegno insieme troveremo la soluzione più adatta alle tue problematiche con percorsi su misura e adattabili alle tue esigenze.

2 commenti su “Balsamo per capelli fai da te”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *